Segreti per conquistare una ragazza a cui non piaci • Blog Seduzione

Segreti per conquistare una ragazza a cui non piaci

Segreti per conquistare una ragazza a cui non piaci
M. Seduzione
corsi di seduzione

Uno dei rischi maggiori per chi cerca di diventare un esperto di seduzione è quello di rischiare di passare per un manipolatore di persone.

Questo è uno dei classici esempi di pregiudizi riguardo alle persone che studiano le dinamiche relazionali.

Con le nostre tecniche riusciremo a rendere noi stessi più appetibili ed interessanti agli occhi di chiunque, che si tratti di un uomo o di una donna, di un party tra amici o una colazione di lavoro.

Per tanto il fatto di stravolgere e capovolgere la percezione di noi stessi agli occhi di chi fino ad oggi non è mai riuscito ad apprezzarci. Tutto ciò è possibile solo grazie ad un esercizio costante, mettendoci ogni giorno alla prova di sfide sempre diverse con persone che a prima vista ci possono far sentire in soggezione.

Ricordiamoci una delle leggi fondamentali della seduzione tanto per incominciare, “l’attrazione non è una scelta ma un fatto puramente legato alla nostra emotività”. Non esiste per tanto un giudizio definitivo  su una persona che non possa essere cambiato in modo opportuno.

Un ottimo modo per iniziare questo processo di cambiamento di preferenza è quello di fare un’analisi del vostro rapporto con la persona obiettivo.

Fino ad oggi quali sono stati gli elementi imputabili a voi stessi che potrebbero aver creato la vostra situazione attuale?

Gli amici di questa persona cosa sanno riguardo a come funziona la comunicazione con questa persona?

Nella maggior parte dei casi l’ideale è letteralmente RIBALTARE il vostro atteggiamento ed il vostro modo di comportarvi con questa persona.

Eravate troppo disponibili? Diventate difficili.

Eri abituato a parlare solo tu ed a farla stare zitta? Smettila di parlare e lascia spazio a lei.

Andavi sempre a prenderla a casa per uscire? Chiedile un passaggio per uscire insieme.

Questa regola è tanto semplice quanto efficace, infatti sono stati proprio i vostri atteggiamenti scorretti  portarvi all’insuccesso o a non farvi considerare attraenti. Sovvertendo le regole del gioco sarà come giocare una nuova partita da zero, come se foste un’altra persona, una persona che sicuramente verrà apprezzata di più della precendente che invece ha fallito.

67 Commenti

  1. master 9 anni fa

    si può riconcquistare la propria ex dopo essere stato lasciato? soprattutto quando lei dice che ora è serena e sta bene così…. e come allontanare amiche che cercano solo di mettere zizzania?

  2. antonio 9 anni fa

    salve , vorrei conquistare una ragazza che ci stiamo sentendo solo al telefono , perche sicuramente non gli piaccio o e ancora confusa

    • Mr. Seduzione 9 anni fa

      parliamo solo di questo sul blog, ti basta dare un’occhiata in giro.

      • izzo agostino 6 anni fa

        SALVE .. CI STA UNA RAGAZZA CHE MI PIACE DAVVERO TANTO, SOLO CHE IO A LEI PURTROPPO NON GLI PIACCIO.. MA ABBIAMO SOLO UN RAPPORTO AMICHEVOLE .. VORREI QUALCHE CONSIGLIO SU COME CONQUISTARMELA ADDIRITTURA…. GRAZIE IN ANTICIPO … AGOSTINO

        • Mr. Seduzione 6 anni fa

          hai letto qualche articolo del blog? parliamo “solo di questo” da 6 anni…

  3. rusko 9 anni fa

    Mr mi potresti dire in che modo devo parlare per conqustare una ragazza molto timida che mi considera solo un ottimo amico ? Insomma per diventare più di un amico e averci qualche contatto fisico . Spero in una rispostra …Grazie Mr !!!!

    • Mr. Seduzione 9 anni fa

      incomincia a pensare ai motivi per cui ORA ti sta considerando un amico… anzi scrivimeli… così ne possiamo discutere un po.

  4. Angel 9 anni fa

    E se per esempio cambiare atteggiamento porta a non essere più ” guardati da lei” ? Mi spiego meglio … io prima vado da lei ci sto gli do retta ecc..se dovessi fare il difficile , e lei se ne frega ..io faccio quella che non la cerca e a lei va bene così…Che faccio??

    • Mr. Seduzione 9 anni fa

      da quando “fare il difficile” rientra tra i miei consigli??

      devi lavorare sulle tue strutture mentali, se vuoi ottenere qualcosa… altrimenti resterai fermo per sempre.

  5. Morris 8 anni fa

    Ehi Mr. come faccio a conoscere una ragazza che incontro in autobus tutte le mattine ma che non conosco?

    • Mr. Seduzione 8 anni fa

      visto che prendete lo stesso pullman non è già questo un ottimo motivo per conoscervi? almeno vi tenete compagnia…

  6. Paolo 8 anni fa

    Ciao Mr., sono disperato… Ho totalemente bisogno del tuo aiuto… La situazione è questa.
    Da un po’ di mesi ormai mi sono innamorato follemente di una ragazza. Abbiamo messaggiato parecchio in questi giorni… E alla fine lei mi ha scritto testuali parole via mex… Io e te dobbiamo parlare, nel senso, io non vorrei rovinare l’amicizia che c’è e ci potrebbe essere tra noi 2, e che mi viene da allontanarmi per proteggere me o per proteggere te o entrambi, non lo so. io non voglio rovinare niente nè ferire nessuno… Non capire male però ok?
    Dopo altri discorsi lei è arrivata a dirmi che non riesce ad immaginarci insieme e allora io ho chiesto un incontro con lei per chiarire… Qui abbiamo parlato e lei ha detto che io non ho niente che non va e che però manca qualcosa… Io sono disperato… sto davvero malissimo non riesco a fare altro che pensare a lei e lei continua a chiedermi scusa perchè si sente in colpa e ci sta male… Mi aveva anche chiesto un incontro la sera stessa ma io le ho detto no perchè non sopporto l’idea che lei esca con me per compassione; lei stessa ha ammesso che lo faceva per me… Io ho una continua voglia di sentirla, non riesco a stare senza lei!! Sto ercando di frenare il desiderio di mex con lei per vedere se mi cerca… Mi ha anche detto che mi vuole bene e tiene a me…. ma io continuo a non capire o forse non voglio capire… Ma in ogni caso una cosa che voglio c’è: farle cambiare idea… Già che ci sono ti riferisco altri particolari, magari potrebbero essere d’aiuto… Mi ha anche riferito che nn ci vede mano nella mano a girare insieme e nei rapporti intimi… Lei ha nettamente capito che io soffro di sta cosa e ci sta male pure lei x questo… Inoltre, non so se può servire, lei è una mia compagna di classe….Cosa devo fare???? Aiutami ti prego!
    Sperando in una risposta, ti ringrazio….

    • Mr. Seduzione 8 anni fa

      ci sono diversi articoli su quest’argomento, cerca ricominciare da zero o come conquistare una tua amica. ti saranno di grande aiuto.

  7. Paolo 8 anni fa

    Ok grazie Mr, sono riucito a capire dove ho sbagliato, l’ho fatta sentire troppo importante… solo una cosa… cosa le dico quando mi chiederà se soffro ancora per il suo no??? Io sn ancora innamorato di lei, ma devo fingere di non esserlo???

    • Mr. Seduzione 8 anni fa

      vivi questa situazione con più disinvoltura, infondo ti ha detto no adesso, ma è un no che non sarà per sempre. e poi se fossi più forte credi davvero che ti lasceresti impressionare da un insignificante no?

  8. Paolo 8 anni fa

    Ok grazie Mr!!! Solo un dubbio mi assale… io ho una voglia matta di chiederle di uscire, ma devo aspettare che si faccia sentire lei??? E che le dico se mi chiedesse se sto ancora male di questa storia??? Devo dirle la verità oppure fingere che mi sia passato tutto???
    Spero in una risposta e ti ringrazio per l’attenzione….

    • Mr. Seduzione 8 anni fa

      perchè dovresti aspettare? escici insieme e basta, senza preoccuparti del passato o del futuro, anche perchè di per sè non dovrebbe importartene a prescindere.

      • Thela 8 anni fa

        Mr non so se ti ricordi, sono quello su cui hai basato il post “uomini e donne si sentono attratti da elementi simili?” e la situazione è cambiata parecchio: in pratica ora è molto simile a quella di paolo, solo che adesso lei è fidanzata con un altro, e mi ha detto che prima, ai tempi in cui ti ho scritto, gli piacevo, ma siccome non ho fatto niente ha lasciato perdere.. sono un vero idiota lo so.. ora che faccio? come riguadagno potere contrattuale? lei adesso pensa che io muoio per lei.. ho paura che mi consideri come una specie di ruota di scorta, il che non è che mi renda particolarmente attraente..

        • Mr. Seduzione 8 anni fa

          il tuo obiettivo è quello di farle capire che tu sei l’uomo con cui avrebbe dovuto mettersi insieme, non lui!

  9. Igor 8 anni fa

    Ciao Mr!!!! Anche a me è successa una cosa molto simile a Paolo. Dopo essermi dichiarato, lei mi ha detto che avrebbe preferito rimanere amici, che a me non manca niente ma che manca qualcosa. Quel qualcosa che manca credo sia proprio il contatto fisico che non la porta a vedermi come suo potenziale partner sessuale. L’ho vista l’ultima volta l’altro ieri, ora voglio assolutamente rivederla, il mio dubbio è: mi faccio sentire io o aspetto che lo faccia lei????
    Spero in una risposta… grazie Mr!

    • Mr. Seduzione 8 anni fa

      fatti sentire ma solo per combinare di uscire insieme. non per sapere il suo punto di vista sui tuoi pensieri, che resta una perdita di tempo inutile.

  10. Marco 8 anni fa

    Salve Mr!!! Ma funziona davvero cambiare totalmente comportamento con una ragazza per la quale ero tanto disponibile che però mi ha detto di no perchè mi vede solo come amico???

  11. roby 8 anni fa

    non mi ha dato il suo cellulare ma io ce l’ho lo stesso; posso mandare un messaggio o rovino ancora di più la situazione?

    • Mr. Seduzione 8 anni fa

      direi di evitare solennemente sms se non sa che hai il suo numero.

      non puoi combinare in altro modo?

  12. Thela 8 anni fa

    ok la mia ragazza obiettivo si è appena lasciata, come agisco mr?

    • Mr. Seduzione 8 anni fa

      per quale motivo questa situazione dovrebbe essere diversa dal conquistare una donna qualsiasi?

  13. rock 8 anni fa

    ciao mr.seduzione,
    sono un ragazzo di 16 anni e sono piu di otto mesi che vado dietro alla stessa ragazza, di un anno piu grande. ci siamo conosciuti in chat e poi abbamo cercato di stabilire un rapporto fuori, con degli appuntamenti, ma i risultati nn sono stati molti. mi capita spesso di ncrociare il mio sguardo con il suo e cerco di nn distoglierlo, ma poi se mi avvicino e cerco di parlare è come se avesse vergogna, non so prprio come fare mi potresti dare qlche consiglio ? grazie in anticipo

    • Mr. Seduzione 8 anni fa

      probabilmente le piaci ma non essendoci moltocontatto fisico tra voi, non si sente ancora a suo agio in tua compagnia.

  14. CubanPete_93 8 anni fa

    Mr, sn Francesco e ho 16 anni e c’è una ragazza ke mi attrae mooooltissimo…oggi ci sn andato al mare..aturalmente anke cn gli altri amici. Lei mi piace molto ma la conosco da poco e forse da oggi + ke altre volte le ho paRlato, tanto che da oggi ha incominciato a salutarmi col bacio sulla guancia.
    Ultimamente non sto risquotendo grande successo con le ragazze, ma penso anke xkè sn io + ke altro ke nn mi ci metto d’impegno poikè ho problemi tra scuola e famiglia…
    Xò cn questa, da quando l’ho vista, ho provato qlkosa ke nn avevo mai provata prima, ovvero l’intenzione di volere con lei una storia seria (si è lasciata col suo ex da 2 mesi)(il suo ex è un mio conoscente).
    Come ti ho detto prima da oggi siamo passati da conoscenti a neo-AMICI ma ho pochi contati cn lei, se non il sabato sera ke usciamo anke cn gli altri…ho il numero ma ancora nn le mando messaggi….Non so se le piaccio o no anke se cmq oggi ci ho riso e scherzato… non vorrei perdere l’occasione di averla e quindi mi rivolgo a te anke xkè adesso ho scoperto il tuo blog…
    spero tu possa aiutarmi anke xkè nn so come fare!!! Nn so nemmeno se le piaccio. ti prego aiutami :):):) ciaooo aspetto risposte ti prego è urgente nn vorrei ke qualkuno prendesse il mio posto 🙁 ciaoooo

    • Mr. Seduzione 8 anni fa

      hai solamente bisogno di lavorare sulle tue strutture mentali, incomincia a leggere qualche articolo e sono sicuro che vedrai i primi miglioramenti subito nei primi giorni.

  15. CubanPete_93 8 anni fa

    scusi mr. ma sa kome le ho detto, + passa il tempo, meno possibilità ho cn lei…. la prego mi aiuti….prima le ho spiegato la mia situazione mi può consigliare i topic adatti a questa situaz??

    Poi ho un’ altra domanda…. come si crea empatia e attrazione sessuale i nuna donna?????

    • Mr. Seduzione 8 anni fa

      per spiegare in modo chiaro come si crea l’empatia sessuale non bastano poche righe, non è un caso che ci abbia scritto un manuale intero sull’argomento.

  16. Ron 8 anni fa

    Ciao Mr.
    Volevo ringraziarti poichè l’altro giorno sono riuscito a parlare ad una ragazza che avevo paura( adesso mi viene da ridere solo a pensarci) persino a guardarla negli occhi … ho capito che è tutto nella nostra testa, che siamo noi a crearci i nostri limiti e… che solo noi possiamo eliminarli. Naturalmente questo è solo il primo passo 😀 ma per me questa è già una grande vittoria …
    Concludo questo commento anche troppo lungo con una frase ispiratrice dalla poesia Invictus :

    “Io sono il padrone del mio destino,il capitano della mia anima.”

    Grazie Mr 😀

  17. mike 8 anni fa

    ciao mr, c’è una ragazza per la quale sto cotto da almeno 2 anni, con lei c’è un rapporto stranissimo, non riesco a capirla, spesso la sento molto vicina mentre altre volte vedo che mi respinge, purtroppo per motivi di distanza posso solo parlarle tramite facebook per ora.
    a breve si avvicina il suo 18° compleanno, volevo chiederti se magari avevi qualche consiglio per capire che intenzioni avrebbe eventualmente (tipo qualche frase da dirle) o qualcosa che dovrei fare…grazie in anticipo
    p.s. ho urgenza perche a breve parto e non potrò attendere, per questo clicco su rispondimi prima 😉

    • Mr. Seduzione 8 anni fa

      invitala a feteggiare il suo compleanno tu e lei il giorno prima… una sorta di anteprima del compleanno, non avere esitazioni, se la vesti come un’occasione divertente accetterà sicuramente.

  18. nik23 8 anni fa

    ciaoo sono nuovo di questo sito sono di napoli

  19. MrNano 8 anni fa

    scusi mr io sto cercando di conquistare una mia amica…ma lei continua sempre a dire che io e lei siamo soltanto amici….e niente di più..io sn un po timido e lei invece è “evoluta” non so se capisce mr…solo che a me , piace moltissimo….è stupenda ..è la ragazza più bella che ho mai conosciuto….ti prego dammi una mano!!!

    • Mr. Seduzione 8 anni fa

      bè se avessi letto anche gli altri articoli sul blog sapresti quanto sia INUTILE fare complimenti ad una donna per conquistarla.

  20. MrNano 8 anni fa

    scusi mr ma io non faccio i complimenti a questa mia amica…xke so ke la risposta sarà sempre no….ti prego mr mi devi aiutare!!!! io la sogno…la vedo….AIUTOOOOOOOO

    • Mr. Seduzione 8 anni fa

      il motivo per cui NON dovresti farle i complimenti dovrebbe essere che I COMPLIMENTI NON SERVONO.

      sul fatto che ti dica di no, NON dipende dai complimenti ma da altri errori che commetti.

  21. Nello 7 anni fa

    6 mesi fa mi innamorai di una ragazza,ma le parlai per qualche mese solo per chat,appena qualche volta da vicino. Lei ad un certo punto mi anticipo` avendo capito che provavo qualcosa di piu dell`amicizia per lei,e mi fece capire che per lei era solo amicizia cio ke provava e quindi mi vedeva solo come un ottimo amico.Cosi mi rassegnai,ma da qualche mese dopo averla rivista e` stato un colpo al cuore .. uscimmo cosi in gruppo un paio di volte ultimamente e fui in grado di parlare per molto tempo come nn avevo mai fatto prima. Ora pero` non voglio sbilanciarmi per ora per poi essere rifiutato di nuovo,quindi mi limito ad avvicnarmi come amico.. Ora avremo molte possibilita di vederci,ma mi chiedo se farle sentire cio` che io sento per lei sia possibile.. Mr potrebbe consigliarmi?

    • Mr. Seduzione 7 anni fa

      fidati, leggiti qualche articolo in più, ti mancano proprio le basi ed i principi per comprendere meglio cosa sia necessario fare.

  22. Jimmy 7 anni fa

    Ciao Mr… ho 22 anni.. mai stato cn nessuna.. c’è una raga con cui sn molto amico.. mi abbraccia molto spesso… mi sn dikiarato ma lei mi ha rifiutato… io la penso sempre da 1 anno ormai, cmq c sentiamo spesso via sms ecc… cm la conquisto? Lei sa k c sto male ma continua cmq ad abbracciarmi e a stare cn me!! AIUTOOOOOOOOO

    • Mr. Seduzione 7 anni fa

      Evidentemente sarai eccessivamente disponibile con lei, non saprai creare adeguatamente tensione sessuale. Questo le avrà impedito di percepirti come un suo eventuale partner sessuale. Per questo motivo ti ha rifiutato, anche perché immagino che voi due andiate d’accordo e che a te lei darà pure l’impressione di stare bene in tua compagnia giusto?

  23. FRA11 7 anni fa

    Mr poco tempo fa ho conosciuto una ragazza con amici al mare….beh e da quel giorno penso sempre a lei….abbiamo chattato ma lei a saputo da altre persone k mi piace ma x lei nn è lo stesso….nn so k fare…cosa dirgli…. poi da poco ho scoperto k gli piace un altro….ci sn possibilità?cosa posso fare?

    • Mr. Seduzione 7 anni fa

      sul blog parliamo solamente di questo… ti conviene dare un’occhiata agli articoli, ti saranno utili.

  24. Gianfranco 7 anni fa

    a me interessa una ragazza, però lei e anche una mia amica, e mi a fatto capire che ionn gli piaccio…..però lei mi piace un casino e ho intenzione di conquistarla, però nnso come fare……mi puoi aiutare?

    • Mr. Seduzione 7 anni fa

      hai letto l’articolo?

  25. il disperato single 6 anni fa

    io conosco una ragazza si chiama eleonora e bella e gentile me nn posso dirglielo perche e fidanzata quindi dovrei cercarne unaltra ma e difficile incontrare una persona come lei

    • Mr. Seduzione 6 anni fa

      allora perchè non fai qualcosa per conquistarla?

  26. michele 6 anni fa

    CIAO, MI CHIAMOMICHELE HO 19 ANNI SONO DI ROMA…… HO CONOSCIUTO UNA RAGAZZA STUPENDA IL 1 AGOSTO 2011 E APPENA ABBIAMO CHATTATO LA PRIMA VOLTA C’è STATO SUBITO UN FEELING MOLTO FORTE.. DOPO TRE GIORNI IO FACEVO IL ROMANTICO E LEI ALLA FIN E DELLA TELEFONATA MI HA DETTO TI AMO…. IO MI SONO AFFEZIONATO E L11 AGOSTO CI SIAMO MESSI INSIEME FINO AL 28 DICEMBRE POI CI SIAMO LASCIATI PER DEGLI ERRORI FATTI DA ME… IO PERO’ NONOSTANTE TUTTO MI SONO PENTITO MA LEI MI HA DETTO DI NO IO ALLORA HO COMINCIATO AD ACCOLLARMI NON GLI HO DATO PIU’ SPAZIO LE HO TOLTO LA LIBERTA’ E INFATTI LEI ADESSO MI RIFIUTA SEMPRE MI TRATTA SEMPRE MOLTO MALE MA POI MI RICERCA SEMPRE TELEFONICAMENTE E POI CREDO SIA GELOSA PERCHE’ HO CHATTATO CON UNA SUA AMICA E MI HA DETTO O LA ELIMINI DA FACEBOOK E NON CI PARLI PIU’ OPPURE IO NN TI PARLO PIU’ E TI ODIO MI HA DETTO LEI…. COME DEVO FARE PER RICONQUISTARLA CHE IO LA AMO TANTISSIMO E VOGLIO DIMOSTRARLE CHE NON SONO QUELLO CHE CREDE MA SONO DIVERSO????????????????????????????????????? DAMMI UNA RISPOSTA SUBITO NE HO BISOGNO

    • Mr. Seduzione 6 anni fa

      credo che abbia una concezione di amore un “tantino” esagerata…

      prenditela con calma e lascia perdere le chat, per conquistare una ragazza hai bisogno di starle vicino, altrimenti cosa la conquisti a fare?

  27. Rayan 6 anni fa

    Ciao Mr. seduzione,

    Vorrei farti una domanda/provocazione;

    Dato che siamo, fortunatamente, tutti diversi.. come pensi possano esserci regole universali per colpire una ragazza?

    Io credo si debba essere sempre se stessi, dal momento che una ragazza ci prende.. dobbiamo farle vedere noi, non la nostra maschera (cioè quel tentativo di essere come pensiamo potrebbe piacere a lei).
    E dato che, essendo se stessi, non possiamo essere tutti, ma solo noi, non capisco come si possa pensare di piacere a tutti/e.

    Buona giornata

  28. frank 5 anni fa

    circa un anno fa ho conosciuto una ragazza molto interessante. Li per li tutto bene, mi ha dato il suo numero e chattiamo su whatsapp. L’ho invitata a uscire una volta( niente di che abbiamo fatto una passeggiata in centro per due orette) e ha accettato. Una seconda volta però non ha accettato. Quando la contatto su whatsapp è cordiale, ma lei non mi contatta mai per prima. Come posso instaurare un rapporto con questa ragazza se non vuole uscire con me e non ci vediamo mai di persona?

    • Mr. Seduzione 5 anni fa

      dille che stai frequentando una spogliarellista e le racconti tutti i dettagli piccanti… vedrai che la incuriosirai.

  29. Claudio 5 anni fa

    Ciao Mr e qualche giorno che seguo il blog e devo dire che sto capendo cosa gira in testa alle donne. Ti racconterò in breve la mia storia. Sono sposato da dieci anni con mia moglie che nel frattempo mi ha lasciato già 3 volte. Questa volta si è presa quasi tutto da casa nostra ma ancora, dopo 2 mesi da quando mi ha lasciato mi dice che vuole la separazione e dopo mi dice che mi vuole bene… Eppure non vuole nessun rapporto con me perché dice che la fa stare male… Come posso farle capire che la voglio ancora nella mia vita e convincerla che il passato non sarà mai come il futuro…

    • Mr. Seduzione 5 anni fa

      sarebbe più utile capire i motivi per cui ora ti abbia voluto lasciare

  30. Giuseppe Scafati 5 anni fa

    salve mr sono giuseppe io sn o 14 anni. io sono innamorato pazzo di una ragazza k pero mi considera troppo piccolo perche lei a 16 anni lei continua a dire k sono troppo piccolo e lo anche invitata a uscire ma dice che nn può uscire cn me xk sono troppo piccolo. aiutami ti prego!!! sono disperato. la ringrazio prima della risposta

    • Mr. Seduzione 5 anni fa

      perchè non inizi a frequentarla tramite amicizie in comune? si abituerà dopo un po alla vostra differenza di età.

  31. stefano 5 anni fa

    ripeto.. mi sembra fatta in maniera troppo semplice, il fatto di cambiare atteggiamento, può non garantire nulla.. se ad una persona non frega letteralmente niente dell’altra.. anche cambiare serve a poco..si parla probabilmente di rapporti molto vicini ma nella maggioranza dei casi, non si sa mai come comportarsi con persone nuove… è questo il punto.

    • Mr. Seduzione 5 anni fa

      risposta oggi sul blog

  32. Giacomo 1 mese fa

    Come faccio a prendere una ragazza a cui mi sono affezionato ma lei a volte pensa al suo ex

    • Autore
      M. Seduzione 1 mese fa

      se mi dai qualche dettaglio in più su questa ragazza posso aiutarti.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*